La lingua audio italiana Bibbia Pentateuco

La lingua audio italiana Bibbia Pentateuco

La lingua audio italiana Bibbia Pentateuco

Il Pentateuco è il nome dato ai primi cinque libri della Bibbia. Alcuni studiosi della Bibbia credono è stato scritto quasi interamente da Mosè. Anche se gli stessi libri del Pentateuco non specificamente identificare l'autore, ci sono molti passaggi attribuite a Mosè, o come se fossero le sue parole. (Es 17:14; 24: 4-7; Numeri 33: 1-2; Deuteronomio 31: 9-22). Una delle prove più importanti che Mosè è l'autore del Pentateuco è che Gesù stesso fa riferimento a questa sezione del Vecchio

libro de génesis; audio idioma italiano
Libro dell’Esodo in audio italiano
Libro del Levitico audio italiano (audio bibbia)
Audio Bibbia in italiano; Libro dei Numeri
Audio Bibbia in italiano; libro Deuteronomio

Testamento come la "Legge di Mosè" (Luca 24:44). Anche se alcuni dei versi nel Pentateuco sembrano essere stati aggiunti da una persona diversa Moses - per esempio, Deuteronomio 34: 5-8, che descrive la morte e la sepoltura di Mosè - molti esperti attribuiscono la maggior parte di questi libri di Mosè. Anche se Gesù o qualcun altro avevano scritto i manoscritti originali, l'insegnamento e la rivelazione è venuto da Dio per mezzo di Mosè, e non importa chi ha scritto fisicamente queste parole, l'autore indiscusso è Dio e dei suoi libri rimangono la sua ispirazione.

La parola "Pentateuco" deriva dalla combinazione del termine penta greca, che significa "cinque" e "TEUCHOS", che può essere tradotto come "roll o pergamena". Pertanto, "Pentateuco" si riferisce semplicemente ai cinque rotoli comprendenti il ​​primo dei tre divisioni del canone ebraico. Il nome "Pentateuco" risale al 200 dC quando Tertulliano di cui i primi cinque libri della Bibbia con quel nome. Conosciuto anche come la Torah, che è la parola ebraica per "legge", questi cinque libri della Bibbia sono Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.

Ebrei generalmente diviso l'Antico Testamento in tre diverse sezioni - la legge, i profeti e le Scritture. Legge (o Torah) contiene lo sfondo storico della creazione e l'elezione di Abramo di Dio e la nazione ebraica come Suo popolo eletto. La Torah contiene anche la legge data a Israele sul Monte Sinai. Scrittura si riferisce a questi cinque libri di vari nomi. In Giosuè 1: 7, si chiama "... tutta la 'legge' (Torah), che Mosè, mio ​​servo, ti ha comandato." In 1 Re 2: 3 chiamano anche "... la Legge di Mosè".

I cinque libri della Bibbia che compongono il Pentateuco sono l'inizio della progressiva rivelazione di Dio per l'uomo. Nella Genesi troviamo l'inizio della creazione, della caduta dell'uomo, la promessa di redenzione, l'inizio della civiltà umana e l'inizio del patto e del rapporto di Dio con il suo popolo eletto, Israele.

Il seguente libro è dell'Esodo, che registra la liberazione di Dio del suo popolo, e la sua disponibilità a possedere la terra promessa che Dio aveva separati per loro. Esodo racconta la liberazione di Israele in Egitto dopo 400 anni di schiavitù, come Dio promise ad Abramo (Genesi 15,13). Esodo presenta il patto che Dio ha fatto con Israele sul Monte Sinai, le sue istruzioni per costruire il tabernacolo, l'istituzione dei Dieci Comandamenti e altre istruzioni su come Israele era di adorare Dio.

Leviticus segue Exodus e si espande le istruzioni il popolo dell'alleanza (Israele) dovrebbe adorare Dio e come governare se stessi. Essa stabilisce inoltre i requisiti del sistema sacrificale, che consentirebbe a Dio di trascurare i peccati del suo popolo fino al compimento del perfetto sacrificio di Cristo che espiare completamente per i peccati.

Dopo il Levitico è numeri, che copre eventi chiave durante i 40 anni che Israele vagava nel deserto, e dà anche istruzioni per adorare Dio e come vivere come Suo popolo. L'ultimo dei cinque libri che compongono il Pentateuco è Deuteronomio. A volte è chiamato come il "secondo legge" o la "ripetizione della legge." Deuteronomio riporta le ultime parole di Mosè davanti al popolo d'Israele entrarono nella Terra Promessa. (Deuteronomio 1: 1). Nel Deuteronomio, la legge di Dio data sul Monte Sinai si ripete e ampliato. Mentre Israele è entrato un nuovo capitolo della sua storia, Mosè ricorda i comandamenti di Dio e le benedizioni che avrebbero ricevuto se avessero obbedito a Dio e maledizioni che sarebbe venuto su di loro se avessero disubbidito.

I cinque libri del Pentateuco sono generalmente considerati come libri storici, in quanto registrano vicende storiche del popolo d'Israele. Anche se spesso hanno chiamato la Torah o di una legge, in realtà contengono molto di più di leggi. Questi ci danno una panoramica del piano redentore di Dio e ci forniscono il contesto per tutto ciò che segue nella Scrittura. Come il resto delle promesse dell'Antico Testamento, simbolismi, e le profezie contenute nel Pentateuco, hanno il loro compimento finale nella persona e nell'opera di Gesù Cristo.